Blog

20 maggio 2021: Giornata mondiale delle api!

Slow Food Rovigo celebra per la prima volta la Giornata mondiale delle api!

giovedì 20 maggio 2021

Oggi è la Giornata mondiale delle api! Come festeggiarla? Partecipando alla Flower Bomb Challenge lanciata da Slow Food International: un invito globale a realizzare delle vere e proprie bombe di fiori, da lanciare nei giardini e spazi verdi pubblici, a sostegno degli impollinatori e del ruolo fondamentale che hanno per la tutela della biodiversità!

Noi di Slow Food Rovigo abbiamo realizzato le nostre “bombe di fiori” con i fantastici lupetti del Branco Nuova Alba del gruppo scout AGESCI Rovigo 2: bambini dagli 8 ai 12 anni che si sono dimostrati molto attenti all’importante ruolo delle api e che hanno messo le mani in pasta, o meglio nel terriccio, per creare delle bombe di semi da lanciare negli spazi verdi incolti della nostra città!

La Giornata mondiale delle api è stata istituita perché gli impollinatori sono a rischio: l’agricoltura di tipo intensivo, l’uso massiccio di pesticidi, i cambiamenti climatici, sono fattori che mettono a dura prova l’impollinazione e la vita delle nostre amiche api.

Abbiamo cercato di spiegare ai lupetti che questi piccoli insetti hanno in realtà delle grandi implicazioni, per la loro stretta e indissolubile relazione con il nostro pianeta!

Sono infatti dei bio-indicatori della salute dell’ambiente e, cosa più importante, garantiscono la nostra sicurezza alimentare; vale a dire la varietà e la quantità di cibo oggi disponibile sui nostri campi e sulle nostre tavole! Mostrando i calendari della stagionalità della frutta e della verdura ai bambini, abbiamo spiegato loro che senza gli impollinatori tutte queste varietà di ortaggi scomparirebbero!

I lupetti sono passati quindi subito all’azione, realizzando delle bombe con i semi di fiori selvatici che ci sono stati donati da Renato Maggiolo dell’Ortodidattico Il profumo della freschezza. Un’immagine bellissima per concludere questa giornata dedicata alle api: l’agricoltore custode dei semi, che dona il suo sapere alle nuove e future generazioni, per la salvaguardia della biodiversità del nostro pianeta!

Diventa socio

Stai dalla parte di Slow Food. Unisciti a noi. Per un futuro più buono, pulito e giusto per tutti.

Diventa socio