Slow Food Rovigo presenta #BeeDIVERSITY: un dialogo pubblico sul ruolo strategico degli impollinatori per la salvaguardia della biodiversità!
Il 22 maggio in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità e in conclusione della nostra campagna social di sensibilizzazione sulle api e sui nostri apicoltori locali, si è tenuto un dialogo pubblico sulla nostra pagina Facebook con esperti e apicoltori sull'importanza degli impollinatori per il futuro del nostro pianeta!
Sono intervenuti:
-
Eddi Boschetti - Presidente WWF Rovigo
-
Gianni Stoppa - Esperto apistico regionale e apicoltore biodinamico
-
Matteo De Simone - Progetto "Saving Bees"
-
Alessio Marangon - Apicoltore locale
-
Ilaria Turri, collegata direttamente dalla sua azienda agricola “Corte Burchio”, dove si stava svolgendo in simultanea una #FlowerBombChallenge con famiglie, bambini e il gruppo Scout di Adria!
Ha moderato la Fiduciaria della nostra Condotta, Maria Vittoria Borghetto.
Per rivedere la diretta, vai a questo link.
L'evento è collegato alla #FlowerBombChallenge, lanciata da Slow Food per diffondere l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Salviamo le api e gli agricoltori”. L’ICE è sostenuta da centinaia di organizzazioni in tutta Europa, tra queste anche WWF e Slow Food, e chiede un'agricoltura più favorevole alle api a vantaggio degli agricoltori, della salute di tutti e dell'ambiente. Se si raccolgono un milione di firme, le Istituzioni europee saranno obbligate a rispondere alle nostre richieste di bandire i pesticidi dannosi per le api, ripristinare la biodiversità e aiutare gli agricoltori nella transizione verso un sistema agricolo sostenibile!