Finalmente è iniziata la "Flower Bomb Challenge" lanciata da Slow Food Italia!
Anche noi di Slow Food Rovigo e lo Slow Food Youth Network Rovigo parteciperemo, creando le nostre bombe di fiori da lanciare il 20 maggio in occasione della Giornata mondiale delle Api 🐝
Per iniziare sabato siamo stati da Renato Maggiolo all’Ortodidattico Il profumo della freschezza, che ha tenuto per noi una lezione sulla biodiversità, dove abbiamo potuto toccare con mano, annusare e gustare la vera diversità presente nel suo orto!
E’ stata un’esperienza formativa, nonché l’occasione per uno scambio di sementi bio, che ci sono stati donati da Renato e che utilizzeremo per la creazione delle nostre bombe di fiori!
Renato ci ha anche ricordato quanto sia fondamentale il ruolo dell’agricoltore nella salvaguardia della biodiversità e per la tutela degli impollinatori! Infatti, un’agricoltura caratterizzata da monoculture intensive, da un utilizzo massiccio di pesticidi e antiparassitari è acerrima nemica delle api! Per questo è importante sostenere le aziende che attuano pratiche virtuose in grado di rispettare, anzi, di incentivare la presenza nei campi di impollinatori.
Ti stai chiedendo cosa puoi fare per sostenere gli agricoltori che, come Renato, salvaguardano la biodiversità e rispettano le api?
Firma anche tu l’Iniziativa dei cittadini europei “Salviamo le api e gli agricoltori” e seguici in questi giorni sui social per saperne di più sul ruolo strategico delle api per la tutela della biodiversità.