Cosa facciamo

Educazione

mercoledì 23 giugno 2021

Una delle attività principali della nostra Associazione è l’EDUCAZIONE.

Slow Food ha da sempre portato avanti un approccio innovativo all’educazione alimentare e del gusto, basato sul risveglio e sulla formazione dei sensi e sullo studio di tutti gli aspetti del cibo, dalla terra al piatto. Allargando la propria memoria gustativa e capendo da dove proviene il cibo, com’è stato prodotto e da chi, adulti e bambini possono imparare ad apprezzarne l’importanza culturale e sociale. I progetti educativi che Slow Food propone differiscono da gran parte dei progetti di educazione alimentare in quanto basati sull’idea che il cibo significa piacere, cultura e convivialità. Sono organizzati per diversi tipi di soggetti – ragazzi, adulti, soci e la grande platea dei consumatori (auspicando che diventino presto coproduttori) – e costituiscono parte integrante degli eventi e della progettualità di Slow Food.

Anche Slow Food Rovigo porta avanti questa importante attività sul territorio.

Attualmente, stiamo collaborando con il gruppo Scout Agesci Rovigo 2 per delle attività educative e formative rivolte ai ragazzi dei vari reparti, partendo dal significato di cibo buono, pulito e giusto, fino ad arrivare alla sensibilizzazione sul ruolo strategico degli impollinatori per la salvaguardia della biodiversità.

Abbiamo collaborato anche con Fridays For Future Rovigo, realizzando un aperitivo educativo per sottolineare come le nostre abitudini alimentari abbiano un impatto anche sull’ambiente che ci circonda, al fine di sensibilizzare i ragazzi che hanno manifestato durante la climate action week su questo tema.

Il nostro obiettivo è quello di divulgare, informare e di sensibilizzare i cittadini di Rovigo su ciò che ciascuno di noi può fare ogni giorno e sui comportamenti necessari per contribuire a combattere la crisi climatica, ambientale e alimentare, e crediamo nella necessità di sensibilizzare su questo tema ripartendo dal significato puro di cibo buono, pulito e giusto.

Per questo, durante il primo lockdown abbiamo cercato di diffondere l’importanza di acquistare locale, per sostenere l’economia e gli attori virtuosi del nostro territorio! Abbiamo deciso di incentivare le iniziative di spesa a domicilio, creando una lista sui social a disposizione di tutti con tutte le informazioni riguardanti i produttori e negozianti, che operano nel territorio nell’ottica “slow” e che consegnano a domicilio! Quotidianamente condividiamo i prodotti e le iniziative dei nostri produttori, per diffondere e incentivare un consumo alimentare locale! Diamo informazioni sullo svolgimento dei mercati degli agricoltori, invitando a preferire l’acquisto diretto rispetto alla grande distribuzione organizzata.

Una delle tematiche che sta molto a cuore a Slow Food e al network giovani, anche per la sua correlazione con l’ambiente, e quella dello spreco alimentare. A tal proposito, Slow Food Youth Network International (la rete globale dei giovani di slow food) ha creato il WORLD DISCO SOUP DAY, una festa che si svolge lo stesso giorno in tutti i paesi del mondo per combattere lo spreco alimentare, in cui gli alimenti ritenuti "di scarto" vengono riutilizzati. Un evento per cucinare, mangiare insieme, ma soprattutto per EDUCARE e INFORMARE, scoprendo un modo divertente per salvare il cibo e per riflettere sulla grande quantità di alimenti commestibili che giornalmente viene gettata via.

Nel 2019, Slow Food Youth Network Rovigo ha realizzato la prima DISCO SOUP a Rovigo, recuperando gli scarti di frutta e di verdura del ristorante vegano e Ortodidattico “Il profumo della freschezza” di Lusia, e il pane “vecchio” del panificio “Antico Forno a Legna” di Borgo di Papozze, per preparare insieme dei pasti e per parlare di cibo, ambiente e biodiversità con il Presidente del WWF di Rovigo, Eddi Boschetti.

Nel 2020 la seconda Disco Soup a Rovigo si svolta in versione digitale, con un invito rivolto tutti a realizzare una ricetta "zero waste", a taggarci sui social e usare gli hashtags dell’evento! Noi abbiamo raccolto e condiviso tutto il materiale ricevuto per dimostrare che anche restando a casa le nostre scelte possono fare la differenza, creando un album di ricette zero waste! Cuochi, produttori, food blogger e cittadini di Rovigo hanno cucinato dalle loro case dei piatti con gli avanzi, dimostrando che tutto può essere recuperato!

Nel 2021, abbiamo festeggiato il nostro terzo World Disco Soup Day in versione digital sul profilo Instagram del gruppio giovani di Rovigo, dove sono stati condivisi dei contenuti “zero-waste” realizzati in collaborazione con delle realtà virtuose locali, nonché trasmesse due dirette: una con Eleonora Zanirato, giovane food blogger locale, per parlare di riutilizzo di ingredienti di “scarto” in cucina, di ricette e tips zero-waste, l’altra con Giada Bozzolan, chef dell’agriturismo vegano dell’Ortodidattico Il profumo della freschezza, che ci ha mostrato delle ricette di recupero e anti-spreco a base vegetale.

  • Per saperne di più sull’attività educativa svolta da Slow Food Italia, leggi il documento “Educazione”.

  • Per saperne di più sulle attività educative svolte a livello locale da Slow Food Rovigo, consulta il nostro Blog oppure contattaci!

Diventa socio

Stai dalla parte di Slow Food. Unisciti a noi. Per un futuro più buono, pulito e giusto per tutti.

Diventa socio